PNSD

 

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
Il PNSD è un’azione fondamentale della Legge 107 del 13 luglio 2015 e, pertanto, non è solo una dichiarazione di intenti, ma una vera e propria opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.
Per rendere operativo il PNSD, il documento d’indirizzo ha previsto in ogni Istituzione Scolastica l’individuazione di una specifica figura di sistema, l’Animatore Digitale (AD).
L’AD è un docente con contratto a tempo indeterminato, individuato e nominato dal Dirigente Scolastico, che ha di compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e le attività del PNSD. A tal fine, l’AD redige una proposta triennale di intervento che è parte integrante del PTOF.
Il PNSD prevede in supporto all’AD, il “Team per l’Innovazione Digitale”, ovvero un gruppo di lavoro che, fruendo di specifica e dedicata formazione, possa accompagnarlo nelle azioni da intraprendere negli ambiti di azione di sua pertinenza. Tali soggetti, individuati e nominati dal Dirigente Scolastico sulla scorta di esperienze pregresse e volontà di lavorare in squadra, sono attivamente coinvolti nella realizzazione degli interventi previsti dalla proposta triennale di intervento redatta dall’AD e nella condivisione delle buone pratiche in ambito didattico. A tal fine, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Francesco Mastriani” ha individuato e nominato i seguenti componenti:
 
 COMPONENTE
 NOMINATIVO
 Animatore Digitale
Silvia Contaldi
Team per l’Innovazione Digitale
Angela Pareti
Team per l’Innovazione Digitale
Grazia Russo
Team per l’Innovazione Digitale
Lucia Satriano
Presidio di Pronto Soccorso Tecnico
Giuseppe Iervolino
Personale A.T.A.
Maria Rosaria Castiglione
Personale A.T.A.
Vincenza Covito
Docente
Giovanna Calligaro
Docente
Rita Sorrentino
Docente
Elena Vallefuoco
Docente
Giuseppina Ambrosio
Docente
Emilio De Lorenzo
Docente
Rosanna Pelosi
Docente
Maria Rosaria Visco
Docente
Massimiliano Andreoli
Docente
Giada Canzanella
Docente
Isabella Cavaliere
 
  Per scaricare la proposta triennale di intervento PNSD dell’I.C. 76° “F. Mastriani” cliccare qui